Elena, una storia di Dipendenza Affettiva

La mia storia inizia tre anni fa quando ho conosciuto un uomo sposato sul luogo di lavoro. All’inizio, tutto sembrava perfetto e mi sentivo amata come mai prima. Tuttavia, ben presto ho iniziato a sentire la difficoltà di mantenere una relazione con qualcuno che non era completamente disponibile per me. Mi sono resa conto che ero diventata dipendente da lui e soffrivo di dipendenza affettiva.

Questa consapevolezza mi ha spinta a cercare aiuto presso il “Centro Flegreo” di Napoli, dove ho intrapreso un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale. Inizialmente, ero scettica sulla possibilità che la terapia potesse aiutarmi a superare la mia dipendenza affettiva, ma ero disperata e avevo bisogno di provare qualcosa di diverso.

La dottoressa Lia Zecca è stata la mia psicoterapeuta individuale e mi ha guidato anche nella terapia di gruppo. Fin dall’inizio, la sua empatia e professionalità mi hanno colpito. Era molto preparata e capace di affrontare le mie difficoltà relazionali in modo approfondito e personalizzato.

Il percorso di psicoterapia è stato impegnativo e, a volte, doloroso. Ho dovuto affrontare paure e insicurezze radicate nel mio passato che mi portavano a cercare costantemente l’approvazione degli altri, soprattutto degli uomini. Grazie alla terapia di gruppo, ho conosciuto altre persone con problemi simili ai miei e questo mi ha aiutato a sentirmi meno sola e a capire che non ero l’unica a soffrire di dipendenza affettiva.

Nonostante le mie iniziali sfiducie e la paura di restare sola, ho continuato a lavorare su me stessa e a mettere in pratica gli strumenti che la dottoressa Zecca mi ha fornito. Piano piano, ho iniziato a notare dei cambiamenti positivi nella mia vita e nella mia autostima.

Oggi posso dire che sono riuscita a superare le mie sfiducie e ad affrontare la mia dipendenza affettiva. Ho imparato a valorizzarmi di più e a non dipendere dagli altri per la mia felicità. La mia esperienza con la psicoterapia mi ha insegnato che non si deve mai perdere la fiducia in se stessi e che è possibile superare le proprie difficoltà.

La morale della mia storia è che non bisogna mai arrendersi, anche quando le cose sembrano impossibili. La psicoterapia può funzionare, ma è importante trovare il terapeuta giusto e lavorare con impegno e costanza per migliorare la propria vita. Grazie alla dottoressa Zecca e al “Centro Flegreo”, ho ritrovato la fiducia in me stessa e la speranza in un futuro migliore.