Ti guidiamo nella scelta del

professionista più adatto alle tue esigenze

come richiederlo, requisiti e tempistiche

Fissa in autonomia il tuo appuntamento

Home 9 Testimonianze 9 Nicola, una storia di Ansia Sociale

Nicola, una storia di Ansia Sociale

by

m4

La mia storia con la vitiligine è iniziata quando ero molto piccolo. La vitiligine è una condizione in cui la pelle perde melanina, il pigmento che dà colore alla pelle, ai capelli e agli occhi, causando macchie bianche sulla pelle. Questa condizione ha segnato profondamente i miei rapporti interpersonali fin dalla tenera età. Spesso venivo guardato con sospetto e preso in giro per le macchie sulla mia pelle.

L’ansia sociale si è intensificata con il passare degli anni, influenzando negativamente la mia adolescenza e il mio rapporto con le ragazze. Dopo l’aggressione fisica che ho subito in metropolitana due anni fa, ho deciso di non uscire più di casa, isolandomi completamente.

In quei momenti di disperazione, ho spesso pensato di farla finita. Fortunatamente, ho deciso di cercare aiuto e mi sono rivolto al “Centro Flegreo” di Napoli, dove ho iniziato una psicoterapia di orientamento cognitivo-comportamentale con la dottoressa Francesca Salvatore.

All’inizio ero molto sfiduciato e scettico riguardo alla terapia, ma la dottoressa Francesca Salvatore si è dimostrata una professionista molto paziente, preparata e competente. Attraverso un percorso di psicoterapia, abbiamo lavorato insieme per identificare e affrontare le mie paure e insicurezze legate alla vitiligine e all’ansia sociale.

La dottoressa Salvatore mi ha aiutato a comprendere che le mie difficoltà erano legate al mio vissuto di inadeguatezza e mi ha insegnato a sfidare questi pensieri negativi e limitanti. Abbiamo lavorato sulla mia autostima e sulle mie abilità sociali, cercando di costruire relazioni più positive con gli altri e di superare le mie paure.

Con il tempo e il sostegno della dottoressa Salvatore, sono riuscito a superare le mie sfiducie e a imparare a gestire l’ansia sociale. Ho ripreso a uscire di casa, ad interagire con gli altri e a vivere una vita più soddisfacente.

La morale della mia storia è che non bisogna mai perdere la fiducia in se stessi e che la psicoterapia funziona davvero! Grazie all’aiuto di un bravo psicoterapeuta e al mio impegno nel percorso di terapia, sono riuscito a superare le mie difficoltà e a migliorare la qualità della mia vita. Ora so che, nonostante le sfide che la vita ci presenta, possiamo trovare il coraggio e la forza di affrontarle e di andare avanti.