Ti guidiamo nella scelta del

professionista più adatto alle tue esigenze

come richiederlo, requisiti e tempistiche

Fissa in autonomia il tuo appuntamento

Home 9 Testimonianze 9 Luisa e Gustavo, una relazione in crisi

Luisa e Gustavo, una relazione in crisi

by

c1

Da quando Giulia è nata, la nostra relazione con mio marito Gustavo ha subito un forte deterioramento. Le incomprensioni e le discussioni erano all’ordine del giorno, al punto da mettere seriamente in discussione il nostro matrimonio. Stavamo considerando la separazione coniugale quando un’amica ci ha suggerito di provare una terapia di coppia.

Decidemmo di seguire il consiglio e prenotammo un appuntamento presso il “Centro Flegreo di Psicoterapia Cognitiva di Napoli”. Iniziammo così la nostra psicoterapia di coppia con il dottor Mario Valente, calmo, comprensivo e molto attento ai nostri bisogni.

All’inizio, eravamo entrambi scettici e pieni di dubbi. Nonostante ciò, decidemmo di dare una possibilità alla terapia e di impegnarci nel processo. Le prime sedute furono difficili, perché ci costringevano ad affrontare i problemi che avevamo evitato per tanto tempo. La nostra comunicazione era quasi inesistente, e entrambi ci sentivamo feriti e traditi dall’altro.

Il dottor Valente ci guidò attraverso una serie di esercizi per migliorare la nostra comunicazione e la nostra capacità di ascolto. Ci aiutò a capire l’importanza dell’empatia e a metterci nei panni dell’altro, mostrandoci come i nostri comportamenti potessero ferire l’altro senza che ce ne rendessimo conto.

Pian piano, la terapia iniziò a dare i suoi frutti. Iniziammo a riscoprire l’amore e la passione che ci avevano unito all’inizio della nostra relazione. Ricominciammo a condividere momenti di intimità e a creare nuovi ricordi insieme. Ci rendemmo conto che eravamo cresciuti e cambiati nel corso degli anni, e che dovevamo adattarci a queste trasformazioni per far funzionare il nostro rapporto.

Il dottor Valente fu un elemento fondamentale nel nostro percorso di guarigione. Ci insegnò l’importanza del perdono e della comprensione reciproca e ci incoraggiò a lavorare insieme come una squadra. Grazie a lui e alla terapia, riuscimmo a superare le tensioni e a recuperare la fiducia e l’intimità che avevamo perso.

La morale della nostra storia è che non bisogna mai perdere la speranza e che la psicoterapia di coppia può davvero funzionare. Anche se il percorso può essere difficile e doloroso, la terapia può aiutare a superare le sfide e a trovare un nuovo equilibrio nella relazione. Siamo grati per aver intrapreso questo viaggio e per aver dato una seconda possibilità al nostro amore.