Ansia

Valuta i tuoi livelli d'ansia

L'ansia generalizzata è un disturbo caratterizzato da una preoccupazione eccessiva e cronica su una vasta gamma di eventi o situazioni nella vita quotidiana. Le persone con ansia generalizzata tendono a soffrire di ansia persistente, senza un motivo apparente, e spesso anticipano il peggio in molte situazioni. Questo disturbo può causare tensione, irritabilità, insonnia e una sensazione costante di apprensione.

Istruzioni: valuta la presenza o assenza di ogni sintomo attraverso la scala riportata. Se il disturbo è stato presente nel corso della passata settimana, valuta la sua intensità.

Esempi di valutazione dell’intensità dei sintomi

  • Per niente: il disturbo non è mai stato presente nel corso della passata settimana.
  • Un poco: il disturbo è stato presente occasionalmente nel corso della passata settimana e/o era di modesta intensità (per es. uno-due episodi non persistenti con modesta intensità).
  • Moderatamente: il disturbo è stato presente con discreta frequenza ma non costantemente e/o era di lieve o moderata intensità (per es. 4-5 episodi non gravi e invalidanti, oppure un episodio abbastanza disturbante).
  • Molto: il disturbo è stato presente pressoché regolarmente nel corso della passata settimana e/o era di intensità medio-grave (per es. sintomi quotidiani abbastanza fastidiosi oppure 2-3 episodi piuttosto intensi, disturbanti e limitanti).
  • Moltissimo: il disturbo è stato praticamente sempre presente nel corso della passata settimana e/o era di notevole gravità (per es. episodi persistenti con notevole disturbo e limitazione delle proprie attività).

In che misura ha sofferto nell'ultima settimana di:

1 / 10

1. pensieri ed immagini di una natura spaventosa

2 / 10

2. il presentimento che debba accaderle qualcosa di molto spiacevole

3 / 10

3. senso di irrequietezza tanto da non potere stare seduto;

4 / 10

4. momenti di terrore e di panico

5 / 10

5. sentirsi teso o sulle spine;

6 / 10

6. palpitazioni o sentirsi il cuore in gola;

7 / 10

7. senso di paura;

8 / 10

8. paure improvvise senza ragione;

9 / 10

9. Tremori;

10 / 10

10. Nervosismo o agitazione interna;

Il tuo punteggio è

0%