Depressione

Valuta il tono dell'umore

La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato da una persistente sensazione di tristezza, disinteresse, stanchezza e perdita di piacere nelle attività quotidiane. Le persone affette da depressione possono anche sperimentare cambiamenti nell'appetito, disturbi del sonno, sentimenti di inutilità e pensieri suicidi. La depressione può avere molte cause, tra cui fattori biologici, psicologici e ambientali.

Istruzioni: valuta la presenza o assenza di ogni sintomo attraverso la scala riportata. Se il disturbo è stato presente nel corso della passata settimana, valuta la sua intensità.

Esempi di valutazione dell’intensità dei sintomi

  • Per niente: il disturbo non è mai stato presente nel corso della passata settimana.
  • Un poco: il disturbo è stato presente occasionalmente nel corso della passata settimana e/o era di modesta intensità (per es. uno-due episodi non persistenti con modesta intensità).
  • Moderatamente: il disturbo è stato presente con discreta frequenza ma non costantemente e/o era di lieve o moderata intensità (per es. 4-5 episodi non gravi e invalidanti, oppure un episodio abbastanza disturbante).
  • Molto: il disturbo è stato presente pressoché regolarmente nel corso della passata settimana e/o era di intensità medio-grave (per es. sintomi quotidiani abbastanza fastidiosi oppure 2-3 episodi piuttosto intensi, disturbanti e limitanti).
  • Moltissimo: il disturbo è stato praticamente sempre presente nel corso della passata settimana e/o era di notevole gravità (per es. episodi persistenti con notevole disturbo e limitazione delle proprie attività).

In che misura ha sofferto nell'ultima settimana di:

1 / 13

1. Perdita dell'interesse o del piacere sessuale;

2 / 13

2. Sensazione di essere preso in trappola;

3 / 13

3. Avercela sempre con sé stessi;

4 / 13

4. Sentirsi solo;

5 / 13

5. Sentirsi giù di morale;

6 / 13

6. Preoccuparsi eccessivamente per qualsiasi cosa;

7 / 13

7. Mancanza di interesse;

8 / 13

8. Guardare al futuro senza speranza;

9 / 13

9. Sensazione che tutto richieda uno sforzo;

10 / 13

10. Sentimenti di inutilità.

11 / 13

11. Facili crisi di pianto;

12 / 13

12. Sentirsi debole o fiacco;

13 / 13

13. Idee di togliersi la vita;

Il tuo punteggio è

0%