Disagio Interpersonale

Valuta i tuoi livelli di disagio interpersonale

Il disagio interpersonale si riferisce a difficoltà e tensioni nelle relazioni con gli altri. Queste tensioni possono derivare da una serie di fattori, tra cui mancanza di comunicazione efficace, conflitti non risolti, problemi di fiducia, gelosia o isolamento sociale. Il disagio interpersonale può avere un impatto significativo sulla salute mentale di una persona e può richiedere l'intervento di un terapeuta o consulente per risolvere i problemi nelle relazioni.

Istruzioni: valuta la presenza o assenza di ogni sintomo attraverso la scala riportata. Se il disturbo è stato presente nel corso della passata settimana, valuta la sua intensità.

Esempi di valutazione dell’intensità dei sintomi

  • Per niente: il disturbo non è mai stato presente nel corso della passata settimana.
  • Un poco: il disturbo è stato presente occasionalmente nel corso della passata settimana e/o era di modesta intensità (per es. uno-due episodi non persistenti con modesta intensità).
  • Moderatamente: il disturbo è stato presente con discreta frequenza ma non costantemente e/o era di lieve o moderata intensità (per es. 4-5 episodi non gravi e invalidanti, oppure un episodio abbastanza disturbante).
  • Molto: il disturbo è stato presente pressoché regolarmente nel corso della passata settimana e/o era di intensità medio-grave (per es. sintomi quotidiani abbastanza fastidiosi oppure 2-3 episodi piuttosto intensi, disturbanti e limitanti).
  • Moltissimo: il disturbo è stato praticamente sempre presente nel corso della passata settimana e/o era di notevole gravità (per es. episodi persistenti con notevole disturbo e limitazione delle proprie attività).

In che misura ha sofferto nell'ultima settimana di:

1 / 9

1. Sentirsi a disagio quando mangia o beve in presenza di altri

2 / 9

2. Sentirsi penosamente imbarazzato in presenza di altri

3 / 9

3. Senso di fastidio quando la gente la guarda o parla di lei

4 / 9

4. Sentimenti di inferiorità

5 / 9

5. Sensazione che gli altri non le siano amici o l’abbiano in antipatia

6 / 9

6. Sensazione si non trovare comprensione o simpatia

7 / 9

7. Sentirsi facilmente ferito o offeso

8 / 9

8. Sentirsi intimidito nei confronti dell'altro sesso

9 / 9

9. Tendenza a criticare gli altri

Il tuo punteggio è

0%