Ansia Fobica

Valuta i tuoi livelli d'ansia fobica

L'ansia fobica, o disturbo d'ansia specifica, si manifesta come una paura intensa e irrazionale di un oggetto, di una situazione o di una circostanza specifica. Questa paura può provocare ansia significativa e persino attacchi di panico quando la persona è esposta alla fonte della sua fobia.

Istruzioni: valuta la presenza o assenza di ogni sintomo attraverso la scala riportata. Se il disturbo è stato presente nel corso della passata settimana, valuta la sua intensità.

Esempi di valutazione dell’intensità dei sintomi

  • Per niente: il disturbo non è mai stato presente nel corso della passata settimana.
  • Un poco: il disturbo è stato presente occasionalmente nel corso della passata settimana e/o era di modesta intensità (per es. uno-due episodi non persistenti con modesta intensità).
  • Moderatamente: il disturbo è stato presente con discreta frequenza ma non costantemente e/o era di lieve o moderata intensità (per es. 4-5 episodi non gravi e invalidanti, oppure un episodio abbastanza disturbante).
  • Molto: il disturbo è stato presente pressoché regolarmente nel corso della passata settimana e/o era di intensità medio-grave (per es. sintomi quotidiani abbastanza fastidiosi oppure 2-3 episodi piuttosto intensi, disturbanti e limitanti).
  • Moltissimo: il disturbo è stato praticamente sempre presente nel corso della passata settimana e/o era di notevole gravità (per es. episodi persistenti con notevole disturbo e limitazione delle proprie attività).

In che misura ha sofferto nell'ultima settimana di:

1 / 7

1. paura degli spazi aperti o delle strade

2 / 7

2. paura di uscire da solo

3 / 7

3. paura di viaggiare in autobus, nella metropolitana o in treno

4 / 7

4. necessità di evitare certi oggetti, luoghi o attività perché la spaventano

5 / 7

5. sentirsi a disagio tra la folla come nei negozi, al cinema, ecc.

6 / 7

6. sentirsi a disagio quando è solo

7 / 7

7. avere paura di svenire davanti agli altri

Il tuo punteggio è

0%